Firenze è come un albero fiorito: studio atomico, e ana-tomico, del cantare baciando.
Sara Gamarro, Italian Opera coach
www.cantareitaliano.org
Vi è piaciuto molto e se lo volete riguardare integralmente è ora anche su YouTube, il mio studio su "Avete Torto! ... Firenze È Come un Albero Fiorito",
la scena - con aria da cantarsi "ad uso di stornello toscano" - del giovane innamorato Rinuccio, dall'opera "Gianni Schicchi" (1918) di Giacomo Puccini:
capolavoro ineguagliato di drammaturgia musicale, grazie allo straordinario apporto del librettista (e cineasta) Giovacchino Forzano, il quale da poche righe di un soggetto "infernale" dantesco seppe cesellare un'esilarante sit-com ambientata nella Firenze contemporanea, destinata a restare l'unico soggetto comico mai messo in musica dal genio lucchese.
L'opera andò a concludere, in maniera nazional-popolare e "televisiva" ante litteram, il Trittico di atti unici concepito dal compositore per The Metropolitan Opera di New York.
E di detto studio siamo ancora solo all'inizio!
Buona domenica 🏖🎠
La Maestra ⚡️
ARGOMENTI:
0'00'' - 9'
L'anatomia sociale, urbanistica, caratteriale e acustica di una città - Firenze, attraverso i secoli - nello studio atomico-molecolare e anatomico di un'aria d'Opera che intenda ritrarla.
9'- 22'
Una lingua è tanto piú viva quanto piú è aderente al parlato nello scritto:
si pensi al lavoro multiforme e alla prolificità degli attuali rapper, specie di quelli napoletani - che reinventano la lingua ad ogni rima, e la sanno specificare nelle inflessioni finanche di quartiere (e che sanno lasciar trapelare le origini magari africane, o asiatiche, del poeta naturalizzato partenopeo), proprio grazie al fatto che il napoletano non si è mai ingabbiato nella Crusca (fatto che gli è costato un Regno, beninteso).
Il Latino, viceversa, quando fu prossimo a morire e a lasciare posto all'italiano era da tempo solo scritto - un mero codice alfanumerico.
Non so cosa darei per leggere quella che dovette essere una proto-partitura operistica : un vero manoscritto della Divina Commedia - proprio uno dalla mano di Dante.
La notazione in partitura è oggigiorno il corrispettivo dell'ultimo Latino scritto: una lettera morta, e spesso morta prima di nascere in molti compositori viventi: la sua spesso insufficiente lettura sa per lo piú essere solo una epurata imitazione dell'imitazione dell'imitazione dell'initazione, del vero.
I musicisti classici spesso aborrono il rap, laddove le loro performance sono un succedersi di "yo bro" imitati a sproposito e di perbenismi copiaincollati.
Tutto ciò che è vero è per sua natura sporco: detto bene, anzi al meglio, ma proprio per questo sperimentale e irregolare.
Il prototipo 🗣️, insomma, prima del typo. ⌨️
E la Luna 🌙, oltre il Dito
22'- fine
Dicevo che Rinuccio mi ricordava qualcuno, e qualcuno di molto fiorentino!!!
(Ci ho messo un po' perché di primo acchito il Roberto nazionale non ha il physique du rôle del Rinuccio. 😅)
L'antichità è solo negli occhi di chi guarda.
Siamo tutti qui e ora.
#puccini #giovacchinoforzano #giannischicchi #rinuccio #firenzeècomeunalberofiorito #robertobenigni #lavitaèbella #saragamarro #cantareitaliano #belcanto #opera #italiandiction #italianopera #singing #diction #spell #voice #florence #operasingersofinstagram #singing #aria #voiceteacher #vocalcoach #italianlanguage #dante #divinacommedia