Addestra l'Intonazione col Vocalizzo da Campione! 🏆 Teoria e Pratica: facciamolo insieme, da min.12! M° Sara Gamarro - CantareItaliano.org
POV: Ieri ho fatto vocalizzare una quattrenne (che è rimasta INCHIODATA allo schermo per un'ora secca!) solo per poter permettere alla sua mamma quarantaquattrenne (paccata dalla dada) di farsi fare lezione dalla coeva Maestra (per un totale di 92 anni in tre).
Sicché ho pensato: dove vocalizzano due, possono vocalizzare anche mille.
Eccovi quindi un fondamentale video che è prima di teoria, spiegata come la potrebbe capire anche una bambina di 4 anni, e, da circa metà (precisamente da min. 12), anche di pratica, volendo anche COLLETTIVA (ho lasciato l'audio muto, quando tocca a voi)!
--------------------------
In-tonare è entrare nel tono, nel colore frequenziale esatto di qualcosa, e fondercisi. Come si fa?
Un metodo storico di addestramento è il vocalizzo, sebbene questo per antonomasia non riguardi tanto la frequenza, ma, appunto, la dizione vocalica.
Entriamo dunque nel merito di un "vocalizzo da campione"
(espressione di nuovissimo conio magistrale, atta tanto ad indicare una pratica vocale su breve melodia "campione", ossia data e poi trasposta,
quanto allo stesso tempo suggestiva del fine disciplinare e atletico della pratica stessa: non ci avevo mai badato, a che un "campione" 🏅 si dica tale in quanto essere esemplare).
-----------------------------
La pratica del vocalizzo, affinché sia efficace, deve essere IGIENICA. E, affinché sia igienica, deve essere suddivisa, SCISSA:
curata, cioè, separatamente, anche se simultaneamente (solo in apparenza), in ciascuna delle sue TRE COMPONENTI FONDAMENTALI, che qui ribattezzeremo, a innovativi fini didattici come:
1. RICORDO FREQUENZIALE (meglio, che semplice "frequenza"): accordarsi interiormente al voltaggio ricordato e ambito, già ispirandogli la postura e la (conseguente, involontaria) respirazione;
2. CONTRAPPESO, crocifisso e decantato (cfr. video che lascerò in descrizione): volgarmente "appoggio";
3. DIZIONE: ottimizzazione e iniezione (accensione, manifestazione) del volume fonetico, della postura vocalica e anche dell'intenzione emotiva, quindi dinamica, delle vocali.
-------------------------------------
Il vocalizzo... cioè, è un oggetto!
E questo "campione" mi sembrava un bell'OGGETTO per ringraziare questa bella comunità, che ha recentemente superato i mille iscritti.
Se lo fate con noi, fateci sapere nei commenti!
La Maestra Campionessa 🏅🏆